Unica data per A PLACE TO BURY STRANGERS.


I newyorkesi A PLACE TO BURY STRANGERS, uno dei migliori gruppi noise ispirati agli anni '80 in circolazione (con all'attivo due esplosivi album, "A Place To Bury Strangers" e "Exploding Head", e diversi demo), tornano in Italia per un'unica data, l'8 Luglio, al Circolo Magnolia di Segrate (MI).

ATTRITION a Pisa il 10 Giugno.


Concerto da non perdere degli ATTRITION, gruppo di Coventry nato nel 1980 partendo da un background post-punk per poi spaziare nell'industrial, nell'ambient e nella darkwave in generale, il giorno 10 Giugno alla rassegna ArnoVivo di Pisa. Ingresso gratuito con djset a fine esibizione!

Tour in Italia di BLANK DOGS.



La creatura di Mike Sniper, ovvero BLANK DOGS, torna in Italia per un tour. Cinque occasioni per risentire un ottimo post-punk stracolmo di synth lo-fi: 18 Maggio allo Spazio211 di Torino, 19 Maggio al Vinile 45 di Brescia, 20 Maggio all'Hana Bi di Marina di Ravenna, 21 Maggio al Circolo Magnolia di Milano e 22 Maggio al Mattatoyo di Carpi.

"Linus Dark Club Memories Party" in compagnia dei VIDI AQUAM.



Rosa Selvaggia presenta "Linus Dark Club Memories Party" il 24 Giugno al TNT Club di Milano, ovvero un evento dedicato allo storico locale dark che ha divertito i goticoni della seconda metà degli anni '90. Per questa iniziativa è stata organizzata una mostra, comprendente videoproiezioni e flyers del Linus, e un concerto dei VIDI AQUAM, noto gruppo post-punk cupo. Ovviamente, come la maggior parte degli eventi organizzati da Rosa Selvaggia, l'ingresso è libero!

CHARLES DE GOAL a Carpi e Roma!

Fra i gruppi anni '80 della scena wave francese, spiccano i CHARLES DE GOAL, autori di un frenetico post-punk unito ad alcune sonorità elettroniche azzeccatissime (chi non conosce album come "Algorythmes", "Ici L'Ombre" e "3"?). E proprio loro, quest'anno, torneranno in Italia per due date: il 17 Giugno all'Ekidna di Carpi al fianco dei DYSTOPIAN SOCIETY (buon gruppo fiorentino di positive punk/gothic vecchia scuola) e il 18 Giugno al nuovo Traffic di Roma. Da non mancare per riascoltare alcuni pezzi che hanno fatto la storia del post-punk francese.

BOHEMIEN al Sinister Noise di Roma.



Il noto gruppo darkwave romano BOHEMIEN, nato a metà anni '80, si esibirà al Sinister Noise di Roma il 29 Maggio; verranno eseguiti oltre ai soliti classici, anche brani anticipatori del nuovo album in uscita in autunno. Sarà un evento particolare, per cui sarà bene presentarsi alle ore 18:00 davanti all'ingresso.

Performance acustica degli ATARAXIA a Gaggio in Piano.

I modenesi ATARAXIA, progetto musicale che va dalla musica celtica alla neoclassica, dal medieval al neofolk, si esibiranno il 9 Luglio al Giardino Storico di Villa Sorra a Gaggio in Piano (comune di Castefranco Emilia, Modena) per un concerto acustico (chitarra classica, flauto e voce) in occasione dell'evento "Musica Dei Giardini". Sarà un percorso didattico, artistico e musicale sui significati simbolici del Romanticismo nell'arte e nella cultura con riferimenti alla pittura e all'architettura dei giardini, articolato in varie tappe all'interno del bellissimo giardino storico di Villa Sorra, lungo le quali si potranno trovare immagini, racconti, musica e altre suggestioni.
Per informazioni e prenotazioni: info@larosenoire.it tel. 3391196575.

"The Music Of Joy Division" al Closer di Roma.



Evento dedicato ai Joy Division e al carismatico Ian Curtis, morto suicida il 18 Maggio 1980 all'età di 23 anni. A breve, il 18 Maggio 2011, i gruppi più rappresentativi della scena dark romana, omaggeranno il cantante con un concerto tributo. Le bands in lista: ECHOES OF SILENCE, BLACKMONDAYS, EXERCISE ONE, NO FUN, FM, NAKED MASKS, DATE AT MIDNIGHT, CHRISTABEL DREAMS e WINTER SEVERITY INDEX. Biglietto a soli 2 euro.

CAMERATA MEDIOLANENSE a Milano.



I CAMERATA MEDIOLANENSE sono un progetto musicale neoclassico nato nel '94 per mano di musicisti esperti del conservatorio. I loro studi e la loro ispirazione per la musica e la lirica ottocentesca, hanno consentito la creazione di brani neoclassici/neofolk molto malinconici, a volte con chiari riferimenti al mondo pagano. Si potranno vedere dal vivo il 17 Giugno allo Zoe Club di Milano, ove presenteranno anche il nuovo singolo "99 Altri Perfecti".

VENDEMMIAN, due date in Italia.



Grazie ad AScension Promotions il gothic rock anni '90 torna in Italia con i VENDEMMIAN. Gli inglesi divideranno il palco con FLOORSHOW, deathrock da Roma, e BLACKMONDAYS, wave oscura lo stesso da Roma, nei seguenti giorni: 13 Maggio all'Ekidna di Carpi e 14 Maggio al Closer Club di Roma.

MUSHY dal vivo al Muzak di Roma.



MUSHY è Valentina Fanigliulo, ovvero una delle migliori artiste in ambito di musica wave sperimentale dei giorni nostri. Con tre cdr (uno split con Peter M.), due cassette split e un album uscito da poco ("Faded Heart", premiato come disco della settimana dalla Rough Trade alcuni giorni fa), il suono di Mushy ha raggiunto vette di perfezione (e claustrofobia) eccellenti. Consigliato il live al Muzak di Roma il 14 Maggio; l'ingresso è gratuito.

FRIGIDAIRE TANGO a Caerano San Marco (Treviso).



Fra i gruppi che hanno reso tanto famosa la scena wave italiana degli '80, si distinguono i FRIGIDAIRE TANGO, da poco tempo riuniti per una serie di concerti. Dopo il live tenuto il 19 Marzo a Quero, il prossimo si terrà il 21 Maggio a Villa Benzi di Caerano San Marco. Costo biglietto d'ingresso: 12€.