FIRE+ICE, IANVA e VURGART a Retorbido.


Al Carlito's Way di Retorbido (Pavia), il 2 Novembre, suoneranno ben tre gruppi neofolk di gran spessore; parliamo di:  FIRE+ICE, leggendaria formazione neofolk dei primi anni '90 di Ian Read, IANVA, notissimo gruppo italiano neoclassico, e VURGART, malinconico folk dalla Germania. Costo ingresso: 25 euro; inizio concerti alle ore 20:00.

"Aut Aut Halloween Festival" il 31 Ottobre.


Per il 31 Ottobre, l'Aut Aut Promotion, ha organizzato al Forte La Carnale di Salerno un mini-festival dedicato alle sonorità wave più interessanti degli ultimi tempi. Sul palco: DIE SELEKTION, terzetto synth-pop/ebm scatenato di Stoccarda, DER NOIR, promettente trio romano coldwave, DAISY, duo salernitano di raffinata musica ambient, e NUDE, gruppo elettro-rock anch'esso salernitano. Costo ingresso: 12 euro.

INTELLIGENCE DEPT. dal vivo!


Una piccola celebrità dei bei tempi che furono, ecco cosa sono gli INTELLIGENCE DEPT., gruppo new wave nato a Ferrara nel 1982. Qualche anno fa si è parlato di loro grazie all'ottima ristampa dell'album "Sleeping City" su etichetta Mannequin, un disco splendido per i suoi brani synth-pop malinconici. A breve, esattamente il 13 Ottobre, si potranno riascoltare al circolo Arci Bolognesi di Ferrara dal vivo! Inizio concerto ore 20:00, ingresso libero!

ROMA AMOR a Castello di Godego.


ROMA AMOR è un noto duo romagnolo con all'attivo tre ottimi album (usciti per la Old Europa Cafe) e parecchi concerti sulle spalle. Suonerà il 13 Ottobre al Dada Art Club di Castello di Godego (Treviso), il biglietto costerà 8 euro. Imperddibili per gli amanti del "folk-noir".

ULTRASUONI FESTIVAL 2012


ULTRASUONI FESTIVAL è un grande evento musicale che quest'anno ospiterà, nella zona Pigneto di Roma, un gran numero di band "indie" provenienti dall'underground mondiale. Naturalmente, nominerò i gruppi, in scaletta il 12 e 13 Ottobre, che più soddisfano il mio (e spero anche il vostro) palato musicale: DER NOIR, trio coldwave che ormai manca poco raggiungano l'apice del successo, MUSHY, eroina italiana della minimal nota in quasi tutto il mondo, SOVIET SOVIET, trio scatenato post-punk con all'attivo oltre 70 concerti (!), ECHO & THE BUNNYMEN, mitico gruppo inglese new wave direttamente dagli '80s. Per chi vuole saperne di più sull'evento e sugli altri gruppi (comunque di alto livello), vada su http://www.ultrasuonifest.com/it/!

CLAN OF XYMOX: unica data a Milano.


Serata interessante il 12 Ottobre al The Theatre di Rozzano (Milano): gli arcinoti CLAN OF XYMOX suoneranno la mitica darkwave anni '80 che li ha resi noti in tutti il mondo (beh, sì, suoneranno anche il "tunz-tunz" degli ultimi album...) in compagnia di BLOODY MARY, deathrock sfrenato, ROSARUBEA, sperimentazioni neoclassiche di Pino Cafara con Daniela Bedeski dei Camerata Mediolanense, e NEIV, darkwave cupa e malinconica vecchio stampo. Costo serata: 18 € all'ingresso, 15 € in prevendita.

NAEVUS a Roma.


I NAEVUS, gruppo londinese nato nel '98, tornano in Italia per un concerto il 9 Ottobre al Muzak Club di Roma. Il set acustico contribuirà a rendere più folk e, sotto alcuni punti di vista, atmosferici i brani che li han resi famosi. Ingresso? Gratuito.

AUTUNNA ET SA ROSE a Bologna.


Gli AUTUNNA ET SA ROSE, ricordiamo, sono autori italiani di raffinata musica neoclassica, estremamente coinvolgenti dal vivo per la loro capacità di sperimentazione dell'arte a 360 gradi. Il 26 Ottobre, al Candybar di Bologna, si esibiranno gratuitamente per presentare il nuovo album! Da non perdere.